Certificazioni Energetiche

L’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E) è un documento che fornisce informazioni dettagliate sulle prestazioni energetiche di un edificio.

Questo certificato rappresenta uno strumento di valutazione che sintetizza le caratteristiche energetiche dell’edificio attraverso una scala di valutazione che va da A4 a G, composta da 10 lettere, indicando il livello di efficienza energetica dell’immobile. La validità dell’A.P.E è di solito di 10 anni.

A partire dal 1° luglio 2009, è diventato obbligatorio redigere l’Attestato di Prestazione Energetica in caso di vendita di immobili e dal 1° luglio 2010 anche in caso di locazione. Dal gennaio 2012, è diventato obbligatorio includere nell’annuncio immobiliare l’indice di prestazione energetica, espresso in kWh/mq anno. Inoltre, l’A.P.E è uno dei documenti necessari per ottenere il certificato di agibilità di un edificio.

La Legge 90/2013 ha ulteriormente specificato le situazioni in cui è obbligatorio redigere l’Attestato di Prestazione Energetica, che includono:

  • Nuove costruzioni;
  • Ristrutturazioni importanti che coinvolgono più del 25% dell’involucro termico e/o dell’impianto dell’edificio.

Inoltre, l’A.P.E deve essere prodotto e allegato ai contratti stipulati nelle seguenti circostanze:

  • Locazione di unità immobiliari;
  • Trasferimento di immobili a titolo oneroso;
  • Trasferimento di immobili a titolo gratuito, escludendo l’eredità di un immobile per successione.

In aggiunta, è richiesto l’A.P.E per gli edifici pubblici con una superficie utile superiore a 250 m² e per i contratti di gestione del calore che coinvolgono edifici pubblici.